top of page

Convenzione di Istanbul

 

La Convenzione di Istanbul è un documento sottoscritto dal Comitato dei Ministri dei paesi aderenti al Consiglio d’Europa il 7 aprile 2011 nella città di Istanbul e aperta alla firma dall’11 maggio 2011. Il titolo completo del documento è il seguente: “Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica”.

Come si può leggere nel preambolo, gli Stati europei “condannano ogni forma di violenza sulle donne e la violenza domestica”, riconoscono che “la violenza contro le donne ha natura strutturale” ed è una “manifestazione dei rapporti di forze storicamente diseguali tra i sessi” e che un elemento chiave di prevenzione della violenza contro le donne è il “raggiungimento dell’uguaglianza di genere”.

La Convenzione è stata poi sottoposta a ciascuno Stato per la sua ratifica; lo Stato italiano ha ratificato la Convenzione di Istanbul il 19 giugno 2013, quinto dopo Turchia, Albania, Portogallo e Momtenegro. Alla Camera la ratifica è stata unanime, al Senato c’è stata una sola astensione.

bottom of page